Clubhouse: che cos’è, come funziona e cosa sono gli inviti

  • Home
  • Web
  • Clubhouse: che cos’è, come funziona e cosa sono gli inviti
Clubhouse che cos'è

In molti se lo stanno chiedendo: “Clubhouse che cos’è?”, “Clubhouse, come funziona?”. Se anche tu sei un curioso, vuoi rimanere al passo coi tempi e vuoi saperne di più in merito, troverai tutte le risposte in questo articolo!

Clubhuose, che cos’è?

Innanzitutto, Clubhouse è il social network del momento made in Silicon Valley, lanciato lo scorso anno (2020) dalla Alpha Exploration Co. e creato da Paul Davison e Rohan Seth, due ex ingegneri di Google.

Si tratta di un social network al passo coi tempi, basato su chat con streaming audio, che permette di seguire dalle conferenze ai concerti, senza dimenticare talk show e spettacoli.

Nonostante la sua giovane età, Clubhouse ha una valutazione di mercato superiore al miliardo di dollari ed ha già raggiunto oltre due milioni di iscritti, tra cui noti personaggi dal calibro di: Elon Musk, Oprah, Drake, Beyoncé, Ariana Grande, Cristiano Ronaldo e così via.

Insomma, potrebbe ben presto sorpassare Instagram, essere un concorrente di Twitch o Discord, come essere un fuoco di paglia in hype solo a causa della pandemia globale.

Come funziona Clubhouse? Cosa sono gli inviti?

Va detto che Clubhouse, nonostante i numeri da capogiro, è un social di nicchia per due motivi:

  • in primis, perché è disponibile solamente per il sistema operativo iOS (Apple);
  • secondo, è possibile registrarsi solo se si ha ricevuto l’invito da almeno un amico presente nella piattaforma.

All’interno di Clubhouse sono presenti delle “stanze”, nelle quali si entra per ascoltare qualcuno che sta parlando, suonando o dialogando e, magari, interagire con esso (questo accade se lo speaker che tiene l’evento decide di dare la parola ad uno spettatore). Una volta che l’evento termina, la stanza scompare e non è possibile scaricare o condividere i file audio della conversazione.

Le stanze sono suddivise per tematiche quali: politica, tecnologia e musica, ad ogni utente vengono suggerite delle stanze che potrebbero interessargli.
Chiunque può creare una stanza dove discutere in merito ad un “topic” (argomento) e può renderla:

  • open” (aperta) a chiunque sia iscritto al social,
  • social”, ossia pensata per le persone che seguite da chi tiene l’evento,
  • closed” (chiusa), pensata solo per persone selezionate e scelte da chi tiene l’evento.

Se, invece, un utente decide di partecipare ad un evento altrui, può registrarsi anticipatamente a quell’evento, essere avvisato poco prima che inizi e visualizzare chi vi parteciperà.

Ora che hai capito Clubhouse che cos’è e come funziona, stai già cercando un invito?

In copertina: Erin Kwon.

Tags:

Greta Cavedon

Ciao ✋🏻, mi chiamo Greta e sono una nerd inside! 💻 Amo il web, l'informatica, la musica (la Disco e la Black Music 70s ed 80s), correre e viaggiare. 👧🏻 Vivo di crescita personale e cioccolata. 🍫 Saltuariamente e sarcasticamente scrivo su Squerz, il mio sito un po' naïf! 💡