Apple ha creato un evento speciale al Lane Tech College Prep di Chicago, dedicato principalmente all’insegnamento e agli studenti.
Ciò che contraddistingue questo nuovo iPad non è di certo il design; rimane invariata la scocca rispetto i fratellini, sia per la versione Wi-Fi che quella con Wi-Fi + Cellular, ma la vera forza è il supporto per Apple Pencil, la penna magica digitale di Apple creata nel 2015, la quale permette di rendere grandi anche i capolavori meno promettenti.
[pullquote]We’ll never stop believe and we’ll never stop working on it.[/pullquote]
L’evento si apre con un video di presentazione nel quale quattro bambini narrano dei brevi racconti in merito all’immaginazione, su uno sfondo scolastico e giocoso, nonostante il sottofondo musicale un po’ malinconico.
Dopo questo breve video, Tim Cook (CEO della casa Statunitense), sul palco, racconta quanto sia importante la tecnologia nella scuola e si meraviglia dell’ispirazione data dal coraggio degli studenti di voler cambiare.
Viene evidenziato quanto Apple ami la scuola, in particolare modo bambini e docenti, e alla credibilità dei loro prodotti, affinché siano utili per aiutare a far uscire ed ispirare quella “creatività geniale” che dimora nella mente di ciascuna piccola creatura.
iPad 2018
Il nuovo iPad, di sesta generazione, presenta un display retina da 9,7 pollici e monta un processore quad-core A10 Fusion, 2GB di RAM, spazio di archiviazione da 32 o 128Gb ed il classico attacco lightning da 8 pin per la ricarica. Il tutto in soli 469 grammi!
Una carica completa ha autonomia fino a 10 ore di utilizzo (navigazione, scrittura, studio, shopping e tutte quelle cose lì).
L’aspetto più importante ed utile è sicuramente l’implementazione di Apple Pencil; questo iPad è la rivisitazione del modello del 2017, con il supporto per penne wacom.
Per quanto riguarda la scocca; iPad 6 è disponibile nelle classiche colorazioni: grigio siderale, argento e oro. La versione Wi-Fi + Cellular presenta la classica banda nera dell’antenna nella parte superiore posteriore. Il modello Wi-Fi ha velocità di download massima fino a 886Mbps, mentre la versione con 4G arriva fino a 300Mpbs nelle reti LTE.
Il nuovo iPad esce con iOS 11.
iPad di sesta generazione è disponibile su Apple Store a partire da 359€ nella versione da 32GB solo Wi-Fi (per gli studenti universitari, grazie ad UNiDAYS ed il programma Apple Education, il prezzo parte da 341.36€).