4 minuti

La mia esperienza con vari Nokia Steel comincia da molto, molto tempo fa, quando ancora l’azienda doveva essere venduta a Nokia e si chiamava Withings.
Qualche mese fa l’azienda è stata ricomprata dal proprietario originario, ossia dalla francese Withings.

Un po’ di Storia

Withings nasce nel 2008 in Francia. Nasce con l’intento di innovare quella porzione di mercato, dell’elettronica di consumo, dedicato alla salute, senza trascurare la cura del dettaglio ed il design del prodotto.
Uno dei prodotti più interessanti di Withings, e che l’hanno resa nota, è sicuramente la bilancia intelligente del 2009, una bilancia che, collegata al Wi-Fi, ci ritorna i risultati nell’applicazione apposita, tenendo monitorati progressi ed andamento del peso.

Questa bilancia è stata la prima ad essere lanciata nel mercato, avendo la feature di connessione wireless.
Successivamente alla bilancia è arrivato il misuratore per la pressione sanguigna, tipo la fascia che utilizzano i medici per misurare la pressione, ed, nel 2013, anche il primo “activity tracker”; si chiamava Pulse O2 ed era una sorta di orologio che teneva sotto controllo le nostre attività quotidiane.

Dopo il successo di Pulse O2: c’è stata Aura, la sveglia intelligente con dei programmi dedicati al sonno, Activitè, il primo vero e proprio orologio smart, Home, una telecamera smart per monitorare casa, Thermo, il termometro smart per misurare la febbre nelle tempie e Sleep, un sensore di sonno da mettere sotto alla coperta.

Activitè funge da apri pista per gli attuali orologi analogici Steel, Steel HR e Activitè Pop: il primo è un semplice e classico orologio con le funzionalità di un activity tracker, senza display, mentre l’HR ha in più il lettore del battito cardiaco, si ricarica via cavo ed un piccolo display contenente tutte le attività tracciate.
Il terzo non è più prodotto.

Tutti questi prodotti sono detti intelligenti perché, collegati ad una connessione, possono monitorare i nostri progressi nell’applicazione ufficiale di Nokia, Nokia Health Mate, la quale mantiene tutti i dati dei nostri vari andamenti, associati a ciascun gadget, salvati.

Attualmente, in commercio, ci sono numerosissimi activity tracker ed anche orologi smart ma sicuramente non hanno classe e stile quanto, a mio avviso, il Nokia Steel (e no, non mi hanno pagata per dire ciò!).

La mia Esperienza

Prima vi raccontavo che la mia esperienza con Withings è nata qualche anno fa poiché, ancor prima che passasse a Nokia, il primo Steel (2015) fu mandato al mio ragazzo per essere recensito sul suo sito e così l’ho provato anche io!
Dopodiché c’è stata l’occasione di provare lo Steel HR, sempre di Withings, che è risultato avere qualche piccolo problema di appannamento del vetro con condizioni climatiche e pressione poco favorevoli.
Questo Steel HR è stato rivisto da Nokia che ne ha prodotto una seconda versione, attualmente disponibile nel mercato, e sembra funzionare bene, senza problemi di appannamento.

Lo scorso natale, vista ormai la famigliarità con i prodotti, ho ricevuto inaspettatamente il Nokia Steel in versione limitata Rose Gold.
Dallo scorso 25 Dicembre, nonostante fossi molto restia, non è trascorsa giornata senza il mio Nokia Steel e mi sentirei persa senza (siamo davvero inseparabili!).

Nokia Steel

Nokia Steel è formato da una cassa in acciaio (da cui deriva il nome “Steel”, che in inglese è acciaio), senza bottoni, ed un vetro. Entrambi questi materiali sono molto resistenti a me (che sono molto sbadata), oltre ad urti e graffi.
Nokia Steel e Steel HR vengono venduti con un cinturino di silicone o, eventualmente, in bundle con un cinturino in pelle (solo sul sito ufficiale). Quest’ultimo può anche essere acquistato separatamente.
Pesa poco più di 39grammi ed è impermeabile all’acqua (resiste fino a 5 atmosfere, 50 metri sott’acqua).

Nokia Steel

La cassa in acciaio color oro rosa. La lancetta più piccolina, a destra, indica la percentuale di passi giornalieri percorsi.

Rispetto alle prime edizioni di Steel, non posso che dire che l’azienda ha fatto grandi passi da gigante, mantenendo sempre aggiornati i prodotti ed intatto il design unico e minimale da fare invidia ai paesi nordici!


Come potete vedere dalle foto, il mio Nokia Steel è molto classic; non ha un display come i tipici smartwatch, ma ha le lancette che si muovono meccanicamente ogni minuto. Ha anche la lancetta, sempre analogica, che mostra la percentuale di camminata percorsa durante la giornata e, con un doppio tap sul punto giusto del vetro, mostra (se impostato) l’orario della sveglia.

Non è uno smartwatch in quanto non ha tutte le funzionalità di uno smartwatch; non riceve email, messaggi né chiamate o quant’altro. 

C’est tout!

Nokia Steel

Il Nokia Steel Rose Gold è alimentato da una pila a bottone (che io devo ancora cambiare per la prima volta), come negli orologi normali e, grazie alla connessione con il telefono, traccia tutti i miei movimenti quotidiani, li salva e li sincronizza con l’applicazione per fornirmi le metriche dettagliate e.. lasciatemelo dire, difficilmente sbaglia!

Nokia Steel

La cassa del Nokia Steel è da 36mm, ed è l’unica versione disponibile attualmente, mentre la dimensione dello Steel HR è di 36mm o 40mm.
Tutti i modello di orologi Nokia, supportano la barra a molla per il cinturino, facilmente intercambiabile.
Per la versione da 36mm, il cinturino giusto è da 18mm mentre quello da 40mm, il cinturino giusto è quello da 20mm.

Nokia Steel

Nokia Steel

Il cinturino originale in policarbonato, con molti buchi a disposizione.

Mediante l’applicazione Health Mate posso conoscere tutti i miei progressi: grazie ad un algoritmo che unisce il mio peso e la mia altezza, mi dice quanti passi e chilometri ho percorso al giorno, mostrandomi anche le ore in cui ho percorso quei passi, le calorie consumate/totali e specificando se ho camminato od ho corso.
Mi monitora le ore di sonno, raccontandomi quante ore sono stata a letto e quante ore ho dormito di sonno profondo/leggero e mi manda un report settimanale via email con i passi medi percorsi ed il sonno medio dormito nella settimana precedente.

Inoltre, posso sincronizzare Health Mate con altre applicazioni, per avere una maggiore precisione, tra cui Google Fit, Run Keeper, Nest per la domotica e molte altre ancora.

Nokia Health Mate

Nokia Health Mate su Android. La schermata generale, il dettaglio dei passi e del sonno.

Difficilmente ho riscontato problemi fisici con l’orologio; mi è capitato solo due volte di avere problemi con la sincronizzazione delle lancette, probabilmente perché ha fatto interferenza con lo Steel HR vicino: nella notte mi si sono incantate le lancette o prese indietro.
Per quanto riguarda i problemi digitali; la rilevazione dei chilometri percorsi durante la corsa non so se sia precisa, confrontata ad altre applicazioni che utilizzo solitamente (specificatamente, Nike Running +) c’è dell’imprecisione che non riesco a capire se è data dal Nokia o meno.


Non posso far altro che consigliare questo prodotto, non solo per l’estetica ma, soprattutto, per le funzionalità che vi ho descritto sopra e per il rapporto qualità/prezzo.

Inoltre, vi assicuro che l’assistenza clienti dell’azienda è una delle migliori con cui io abbia mai avuto a che fare! Sono sempre rapidi nelle risposte e disponibili per qualsiasi dubbio e/o eventuali cambi!

La garanzia della casa madre di questi prodotti è di due anni.

Nokia Steel e tutti gli altri prodotti della famiglia Nokia | Withings, comprensivi di accessori, si possono trovare su Amazon o sul sito ufficiale Nokia Health.

Nokia Steel

da 129,95€
8.7

Costruzione e materiali

8.0/10

Design

10.0/10

Batteria

10.0/10

Costo

8.0/10

Monitoraggio Attività

7.5/10

Pros

  • Servizio Clienti
  • Durata della Batteria
  • Estetica
  • Peso dell'orologio
  • Versatilità

Cons

  • Sincronizzazione con Fit
  • Monitoraggio attività a volte impreciso (specie per la corsa)
  • Problemi interferenza (con altro Steel)
Previous post

Cos'è e come si fa il backup di un iPhone o di un iPad [GUIDA]

Next post

Iliad: pro e contro dopo un mese di utilizzo

Greta Cavedon

Greta Cavedon

Ciao ✋🏻, io sono Gretaas e sono una nerd inside! 💻

Gli ingredienti della mia amata vita sono pochi ma buoni: informatica, musica 80s e Disco, correre e viaggiare. 👧🏻
Saltuariamente e sarcasticamente scrivo su Squerz, il mio sito un po' naïf! 💡