Notizia che probabilmente in molti stavate aspettando; l’evento Cosmoprof Worldwide Bologna 2020 previsto per marzo, di cui vi avevamo parlato recentemente qui, è stato rinviato dall’11 al 15 Giugno 2020 dal 3 al 7 Settembre 2020 alla prossima primavera a causa della diffusione del Novel Coronavirus in Italia.
Il Comunicato Ufficiale per Cosmoprof Worldwide Bologna 2020
Da pochi minuti è arrivata la comunicazione ufficiale da parte di BolognaFiere Cosmoprof SpA, società organizzatrice di Cosmoprof Worldwide Bologna, che annuncia ufficialmente il rinvio dell’edizione 2020 nel mese di Giugno nella primavera 2021.
Il presidente di BolognaFiere, Gianpiero Calzolari, dichiara che: “I recenti sviluppi legati alla diffuzione del Novel Corona Virus in Italia ci hanno imposto nelle ultime ore di rivederre le nostre posizioni”.
Aggiunge inoltre: “In accordo con la Regione Emilia Romagna e con la Municipalità di Bologna abbiamo valutato la situazione, posticipare la manifestazione è ad oggi la soluzione più corretta, per supportare le istituzioni impegnate ad oggi nella tutela della nostra salute”.
La decisione di posticipare l’evento
“La decisione di posticipare la manifestazione dall’11 al 15 giugno è un’ulteriore testimonianza del nostro impegno a supporto dello sviluppo dell’industria cosmetica a livello mondiale” dichiara Enrico Zannini, Direttore Generale di BolognaFiere Cosmoprof SpA.
“In questo modo possiamo offrire agli oltre 3.000 espositori di questa edizione e ai 265.000 operatori presenti ogni anno un evento di business di qualità, come nella tradizione di Cosmoprof da 53 anni a questa parte.
Desidero ringraziare i nostri espositori e i nostri partner per la comprensione dimostrata in queste settimane, alla luce del complicato scenario in cui ci siamo trovati ad agire. Grazie alla collaborazione dell’intera industria cosmetica, il nostro evento a giugno sarà un momento di rilancio per il settore”
Infine, Renato Ancorotti, Presidente di Cosmetica Italia commenta: “Anche in questa occasione, Cosmetica Italia si muove al fianco dello storico partner BolognaFiere Cosmoprof e condivide la decisione di posticipare la manifestazione fieristica per garantire le massime condizioni di salute e sicurezza agli operatori e ai visitatori dell’evento”.
“L’obiettivo futuro è quello di arrivare compatti al nuovo appuntamento per riconfermare lo slancio dell’industria cosmetica italiana, eccellenza riconosciuta nel mondo, capace di reagire positivamente anche in contesti di incertezza”.
Il programma e le iniziative speciali dell’edizione 2020 non subiranno sostanziali modifiche. In particolare, sono garantite le attività delineate nei mesi scorsi per ottimizzare le opportunità di business degli operatori presenti a Bologna.
Aggiornamento Biglietti – Marzo 2020
I biglietti emessi fino al 24 Febbraio 2020, tra cui titoli d’ingresso datati 12-16 Marzo 2020, codici di attivazione, codici sconto e codici omaggio, rimangono attivi.
Qualora non si potesse presenziare all’evento di giugno, è possibile richiedere il rimborso dei biglietti d’ingresso a condizione che siano fra queste tipologie:
- Biglietto Elettronico, acquistato in prevendita sul sito cosmoprof.com agli operatori del settore registrati online (Print@Home Ticket)
- Biglietti Scuole, in prevendita sul sito cosmoprof.com agli istituti scolastici professionali accreditati
- Biglietti Pacchetti Clienti, in prevendita tramite l’organizzazione alle aziende espositrici o partner di Cosmoprof.
I biglietti acquistati per Cosmotalks per le date di marzo, saranno comunque validi per la sessione di giugno: qui il calendario aggiornato con le date per Cosmotalks.
Attenzione: se il biglietto non è stato acquistato presso uno fra i soggetti appena elencati ma ricevuto da istituti professionali o da aziende espositrici o partner di Cosmoprof Bologna, non sarà possibile procedere con la richiesta di rimborso.
Aggiornamento 12 Marzo 2020
La comunicazione è arrivata questa mattina, dopo l’annuncio dei decreti da parte del governo Italiano con lo scopo di limitare gli spostamenti internazionali.
CosmoPack e Cosmo | Perfumery & Cosmetics si svolgeranno da giovedì 3 a domenica 6 Settembre 2020 mentre, Cosmo | Hair Nail & Beauty Salon da venerdì 4 a lunedì 7 Settembre 2020.
Aggiornamento 28 Aprile 2020
L’evento previsto dal 3 al 7 Settembre 2020 è stato spostato alla primavera 2021.
L’edizione 2020 di Cosmoprof Worldwide Bologna è stata rinviata alla primavera 2021.
Il comunicato stampa appera ricevuto riporta le parole di Giampiero Calzolari, presidente di BolognaFiere:
L’attuale scenario economico e le situazioni di crisi da COVID19 in tutto il mondo ci impongono di posticipare Cosmoprof al prossimo anno. Abbiamo valutato attentamente le difficoltà legate a questa decisione, ma il nostro primo obiettivo in questo momento è tutelare gli espositori e gli operatori, dando loro modo di presentarsi al mercato al meglio delle proprie possibilità. Presto comunicheremo le nuove date alla nostra community, che desidero ringraziare per il supporto di queste settimane.
Ciononostante, Cosmoprof non si ferma. Il nostro obiettivo è la rinascita del comparto cosmetico e, nei prossimi mesi, ottimizzeremo al massimo le nostre competenze per agevolare la naturale connessione tra produttori e compratori, e dare così nuova linfa vitale al settore.
Giampiero Calzolari, Presidente BolognaFiere
In compenso, Cosmoprof presenta WeCosmoprof; un inedito format digitale organizzato grazie al supporto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e da ITA – Italian Trade Agency ed in collaborazione con Cosmetica Italia, come contributo alla ripresa delle attività economiche per gli operatori e gli espositori della community.
WeCosmoprof si terrà dal 4 al 10 Giugno 2020 e sarà a disposizione di buyer, espositori, distributori e retailer della community Cosmoprof.
In attesa della prossima primavera, scoprite se potete partecipare a WeCosmoprof qui.
Vi invito a seguire gli aggiornamenti ufficiali in merito qui: Cosmoprof Worlwide Bologna – Aggiornamenti Ufficiali.
Visita il sito ufficiale per saperne di più: Cosmoprof Worldwide Bologna.