Fiera Agricola di Verona e l’industria 4.0

  • Home
  • Eventi
  • Fiera Agricola di Verona e l’industria 4.0
Fiera Agricola 2020

Lo scorso week-end ho avuto l’opportunità di partecipare alla 114esima edizione della Fiera Agricola, tenutasi dal 29 gennaio al 1 febbraio 2020 a Verona.

Fiera Agricola in Numeri

L’esposizione biennale quest’anno ha occupato 10 padiglioni con 900 espositori, di cui 105 esteri e oltre 800 bestie in esposizione
L’obiettivo di questa edizione è stato quello di superare i 132.000 visitatori della scorsa kermesse, tenutasi nel 2018.


Oltre alle tematiche tradizionali, quali la meccanica agricola o i concorsi per le bestie, anche quest’anno, alla Fiera Agricola, sono state inserite le tematiche dell’industria 4.0 e della sostenibilità ambientale.
Quest’ultima è stata presente sia in chiave di eliminazione degli sprechi energetici ed idrici, che nella valorizzazione dei reflui zootecnici nella produzione di biometano. Combustibile ecologico da consumere all’interno dell’aziende agricole trasformandolo in energia elettrica.

L’evento, sempre più internazionale, ha visto la partecipazione non solo di espositori stranieri ma anche di numerose delegazioni e buyer del settore provenenti da oltre 30 paesi.
Durate l’esposizione è intervenuta anche il ministro dell’agricoltura della Croazia attualmente a capo della Presidenza del semestre europeo.

Questa edizione di Fiera Agricola è ormai conclusa, l’appuntamento è quindi per il prossima edizione nel 2022.


Foto e testo di Lorenzo Letter.

Tags:
Secured By miniOrange