3 minuti

Oggi vi parlerò di qualche Piattaforma di Email Marketing, ne avete già sentito parlare?
Vi è mai capitato di dover inviare delle email informative, relative a prodotti in vendita o per dei semplici auguri natalizi, ai clienti o lettori abituali iscritti alla vostra newsletter? O, meglio ancora, vi è mai capitato di voler promuovere il vostro sito ed il proprio lavoro nel web?

Cosa tratta una Piattaforma di Email Marketing?

Come ben saprete, numerosi servizi e note piattaforme di Email Marketing permettono di inviare delle email (e messaggi tramite altri canali) ad un ipotetico cliente, e, questi messaggi, consentono di fedelizzare le persone al nostro brand o a quel che vogliamo promuovere.
In termini spicci, l’email marketing e le piattaforme di email marketing non sono altro che una forma di pubblicità simile a quella di un tempo, con i postini che giravano per le case ed inserendo volantini nella buca delle lettere, smart e virtuale.

Quanti di noi sono iscritti alla newsletter di noti siti di informazione, come ad esempio grosse testate giornalistiche, di moda, siti che vendono prodotti di abbigliamento e calzature, piuttosto che al piccolo sito di periferia che offre nozioni su come cambiare i freni, fare una vellutata di carote o studiare il principio della nascita dell’universo?

Per realizzare tutto ciò, ci vengono incontro delle Piattaforme di Email Marketing, che offrono svariati servizi.
È proprio di questo che vorrei parlarvi, delle 5 migliori Piattaforme di Email Marketing.

Piattaforma di Email Marketing

MDirector, Piattaforma di Email Marketing.

MDirector

Al primo posto non può assolutamente mancare MDirector.
MDirector, del gruppo Antevenio, è una Piattaforma multicanale di Email Marketing di origine spagnola che offre una soluzione professionale ed esclusiva per ciascun utente, con il vantaggio di sfruttare la strategia “Cross Channel Marketing”.
Mediante questa strategia, l’allocutore riceverà delle notifiche specifiche, relative ai suoi interessi e alle sue esigenze, tramite il canale giusto al momento in cui lo richiede; con MDirector si ha la possibilità di gestire 4 canali di comunicazione diretta ed i nostri destinatari potranno ricevere degli allert sia via SMS che via e-mail, oppure su siti web, grazie a dei banner pubblicitari studiati o delle social ads tramite cookies.

Inoltre, MDirector dispone di: template responsive moderni, flat ed innovativi, studiati per ciascuna comunicazione, del tutto gratuiti. Si avvale della possibilità di creare landing pages, con pagine promozionali, vendite o download, di uno strumento di Real Time Bidding (RTB) con il quale potremo monitorare in tempo reale cosa stanno guardando i nostri fruitori, di un determinato target, e pianificare pubblicità personalizzate in un determinato spazio virtuale.
È tutto merito dell’RTB se nel nostro profilo social compaiono annunci pubblicitari costruiti a nostra immagine e somiglianza!

Ciò che ritornerà a noi da questa Piattaforma di Email Marketing?

MDirector offre un’esperienza professionale anche per noi ‘venditori’; con l’aiuto di grafici ed informazioni in tempo reale, riusciremo ad analzzare e capire quanti dei nostri utenti apriranno le comunicazioni inviate, con quale sistema operativo e che dispositivo utilizzeranno. Sapremo anche di che sesso saranno, l’ubicazione e l’età che avranno, potremo assicurarci se i destinatari avranno interagito con i nostri contenuti interattivi, oltre che eseguire dei test sulla creatività e sul funzionamento dei nostri messaggi.
Potremo inviare delle risposte automatiche, programmare una sequenza di email o pubblicizzare le nostre campagne sui vari social network semplicemente con un tap e se avremo problemi, ci sarà il servizio clienti a noi dedicato in lingua italiana.
Si integra con numerose piattaforme online, tra cui WordPress.

Correte a scoprire e provare tutte le funzionalità di MDirector sul sito ufficiale.
Ve lo garantisco, dopo averlo provato.. Non potrete più farne a meno!

MailChimp

MailChimp immancabile nel podio!
È una delle applicazioni e software più utilizzate al mondo, se non la più utilizzata; nata come semplice email marketing, per gestire la newsletter, ora dispone di sofisticate funzioni per analizzare il flusso di messaggi ed il comportamento di ciascun singolo utente.
Consente di inviare campagne HTML, campagne A/B test e feed RSS.
Inoltre, interagisce anche con i social media più in voga.
È ad uso gratuito fino a 100 iscritti.

MailUp

MailUp è un altro dei servizi più utilizzati, similmente a MailChimp, di email marketing, il quale gestisce le proprie campagne, inviado mail ed SMS ai diretti interessati e clienti abituali.
MailUp è una piattaforma di origine italiana ed offre pacchetti sia per piccole che per grandi imprese, sviluppata con una tecnologia all’avanguardia, facile da utilizzare ed intuitiva, con certificazioni e monitoraggio dell’attività dei nostri destinatari ed il relativo recapito dei messaggi.

Drip

Drip, acquistata da Leadpages, è simile a MailChimp, perché permette di gestire fino a 100 utenti iscritti gratuitamente.
I servizi che propone sono similari alle altre piattaforme di email marketing, hanno una interfaccia meno intuitiva ma non temete perché offre ottime features per le nostre mail: potremo personalizzare ogni singola email, verificare se i nostri client hanno cliccato sui nostri contenuti interattivi, semplificare le nostre campagne sui saldi per certi articoli ed inserire pubblicità, relative agli articoli visualizzati, sui siti più utilizzati dai nostri utenti.

Divertente, no?

GetResponse

Dulcis in fundo, GetResponse; altra piattaforma nata propriamente per i servizi di email marketing, leggermente più costosa delle altre qui citate.
Anch’essa offre dei template responsive, che quindi si adattano a ciascun dispositivo ai quali inviamo i nostri contenuti, test A/B con suddivisione dei destinatari per rilevare gli elementi migliori e quali sono gli oggetti più cliccati, autorisposte, pianificazione del momento perfetto per inviare i propri contenuti, creazione di landing pages, ottimizzazioni adatte al singolo cliente mediante delle automatizzazioni date dal comportamento dei nostri visitatori ai nostri contenuti e soluzioni scalabili (per prestazioni sempre migliori).

Piattaforma di Email Marketing


Vi invito a visitare i siti web di ciascuna Piattaforma di Email Marketing, anche solo per farvi un’idea dei piani che offrono e del lavoro che svolgono; ogni piattaforma ha dei pacchetti sottoscrivibili, con prezzi e piani differenti in base alla richiesta e all’utilità del mittente.
Eventualmente, contattate l’assistenza clienti per avere delle informazioni specifiche o, semplicemente, ricevere un preventivo.

Promuovere e far conoscere il proprio lavoro online è molto importante!

 

Previous post

FUNK OUTTA HERE: Rhythm 'n Blues e Soul anni '70 (o quasi)

Next post

A quanto possiamo vendere il nostro iPhone usato?

Greta Cavedon

Greta Cavedon

Hola!
Sono Greta, autrice di Squerz! Tutto quel che vedrete qui dentro beh.. È frutto di taaanta passione, voglia di fare ed un pizzico di follia!