Comprare vestiti online: come risparmiare su Asos

comprare vestiti online

Hai mai pensato di comprare vestiti online? Oppure, conosci il mondo degli e-commerce di abbigliamento come le tue tasche? In entrambi i casi, in questo articolo, ti sveleremo un piccolo trucco che ti permetterà di risparmiare qualcosina nell’acquisto di vestiti sul sito di Asos.

Per via di prezzi, disponibilità e comodità, comprare vestiti online si rivela spesso un’ottima soluzione per rinnovare il guardaroba, il look o per fare un regalo. Infatti, capita frequentemente che i siti online che vendono articoli di abbigliamento abbiano un assortimento maggiore rispetto il negozio sotto casa, oppure si possono trovare articoli esclusivi che diversamente non potresti acquistare.

Inoltre, a differenza dei negozi fisici, online si possono trovare offerte vantaggiose non solo durante i periodi di saldi, ma in qualsiasi giorno dell’anno come propone il sito di Asos!

Cos’è Asos?

comprare vestiti online

Asos, acronimo di “As Seen On Screen” (come visto sullo schermo), è un e-commerce britannico che vende capi di abbigliamento e cosmetica delle marche più disparate, ha un fatturato superiore ai 2 miliardi di sterline (dati al 2019) ed è anche un’azienda quotata nella Borsa di Londra.

Il sito è stato creato negli anni 2000 a Londra ed ha come target i giovani, offrendo allettanti proposte d’abbigliamento in voga tra ragazzi. Non a caso, per gli studenti Asos offre diversi vantaggi come lo sconto del 10% tramite la piattaforma UniDays, di cui vi abbiamo parlato in questo articolo.

I brand presenti su Asos

Sul sito si può trovare di tutto; dall’intimo ai giubbotti, senza dimenticare calzature e pochette, di oltre 850 brand noti quali: Nike, New Balance, The North Face, Superdry, Puma, Birkenstock, Adidas, Tommy Hilfiger, Ralph Lauren e molti altri ancora. Oltre a ciò, anche Asos stessa ha sfornato molteplici linee di abbigliamento, dall’omonimo brand, alla portata di tutti e disponibili sempre ed esclusivamente sull’e-commerce britannico.

Asos è presente in tutto il mondo ed offre spedizioni gratuite una volta raggiunta una certa soglia d’acquisto; ad esempio, in Italia la spedizione è gratuita a partire da 24.99€ di spesa, altrimenti il suo costo parte da 3.99€.

Perché comprare vestiti online?

Asos

Comprare vestiti online offre diversi vantaggi, come ad esempio:

  • è comodo: niente più commesse “falco” che appena ti vedono entrare nel negozio, ti assalgono per proporti qualsiasi cosa! In aggiunta, una volta acquistati gli articoli, non ti dovrai preoccupare di altro perché ci penserà il corriere a portarteli a casa;
  • è conveniente: per via di tantissime offerte, puoi trovare prezzi convenienti in qualsiasi giorno dell’anno;
  • c’è molta più scelta rispetto un qualsiasi negozio;
  • perdi meno tempo che andare al negozio, con tutte le conseguenze del caso;
  • puoi sfogliare il catalogo di vari siti di abbigliamento quando vuoi, dove vuoi e puoi comparare i prezzi dei vari siti per scegliere l’e-commerce che ti conviene di più;
  • alcuni siti offrono il pagamento rateizzato, come Zalando, e semmai un articolo non dovesse andarti bene lo puoi rendere a costo zero con rimborso totale sul metodo di pagamento scelto durante l’acquisto.

In effetti, comprare vestiti online ha anche i suoi contro:

  • non puoi provare un capo fin tanto che non ti arriva a casa: se non conosci il brand dell’abito che stai andando ad acquistare, è facile sbagliarsi con le taglie, oppure ti può arrivare a casa un prodotto con una vestibilità che non soddisfa i tuoi gusti (sia nel ‘fit‘ che nel colore);
  • potrebbero esserci dei costi di spedizione;
  • se non sai bene ciò che vuoi, finisci per comprare anche ciò che non ti serve!

Tra i vantaggi nel comprare vestiti online, abbiamo parlato di convenienza; infatti, esistono dei siti, chiamati “Asos Price Checker”, che ti permettono di trovare il miglior prezzo per uno specifico prodotto sempre su Asos.

Asos Price Checker

Asos permette di comprare vestiti online in diversi paesi, non solo in Italia, con le stesse modalità di acquisto. Ciò significa che posso comprare lo stesso prodotto sia su Asos Italia che, ad esempio, su Asos Estonia piuttosto che Asos Germania.

Grazie a questo fatto, si possono comprare vestiti online a prezzi vantaggiosi cambiando semplicemente paese dove si sta acquistando il prodotto, senza dover effettuare ulteriori registrazioni (perché l’account Asos è universale e mantiene i dati qualsiasi paese tu scelga). Inoltre, gli Asos Price Checker ti permettono di sapere già in quale paese c’è il prezzo più conveniente e le taglie disponibili.

Un noto Price Checker per capi d’abbigliamento venduti su Asos è CODEMBO. Ecco come funziona:

  1. Scegli il prodotto che ti interessa sul sito Asos Italia.
acquistare su Asos

2. Seleziona il link del prodotto di tuo interesse nella pagina dedicata (quella con foto, taglie e descrizione).

acquistare su Asos

3. Dopo aver copiato il link, vai al sito CODEMBO ed incolla il link nella sezione apposita. Ricordati di impostare come valuta l’euro.

codembo price checker

4. Dopo aver cliccato su “CHECK”, troverai una schermata con: il prezzo più basso per quel prodotto, il paese in cui è presente quel prezzo e le taglie disponibili. Nella schermata è presente anche una lista con i prezzi presenti in altri paesi per lo stesso prodotto.

confronta prezzi asos
Il prezzo più conveniente è quello evidenziato in giallo. Su “Cheapest Store” è indicato il paese in cui è presente quel prezzo, in questo caso EE sta per Estonia. Infine, in “Available Sizes” sono indicate le taglie per quel prodotto presenti in quel paese.

5. Puoi aprire la pagina dedicata al prodotto dal sito CODEMBO, nel paese più conveniente o di tuo interesse, cliccando su “Open”, oppure puoi tornare su Asos Italia e cambiare paese selezionando quello di tuo interesse dalla bandierina in alto a destra come segue.

acquistare su Asos

6. Se hai scelto di tornare su Asos Italia e scegliere il paese mediante la bandierina, ti troverai una schermata con un menù a tendina per scegliere il paese di tuo interesse come segue.

acquistare su Asos

Scelto il paese con i prezzi più convenienti, puoi iniziare a cercare ciò che ti interessa ed acquistare come se stessi utilizzando Asos Italia.

CODEMBO è uno fra i tanti Asos Price Checker, esiste anche un bot telegram oppure, per chi utilizza il browser Chrome, esiste una estensione, disponibile qui, che mostra i prezzi direttamente dalla pagina del prodotto sotto forma di tabella.

Cambio valuta, costi di spedizione ed ulteriori sconti

Quando scegli di comprare vestiti online in un paese estero, sempre tramite Asos, fa attenzione anche alla scelta della valuta: scegliere l’euro come valuta non è sempre la soluzione migliore perché il cambio di Asos potrebbe non essere quello attuale e, di conseguenza, potresti spendere di più rispetto a quanto mostrato dai Price Checker. Ti consigliamo, ad esempio, di scegliere, se presente, la sterlina come valuta di pagamento e fare il cambio autonomamente, utilizzando strumenti come xe o convertitori di valuta con cambi aggiornati, per sapere quanto andrai a spendere effettivamente.

Per quanto riguarda la spedizione, il suo costo può variare in base al paese: ad esempio, su Asos Estonia se non si raggiungono 30.38£ di spesa, il costo di spedizione parte da 2.86£.

Acquistando da altri paesi su Asos, valgono gli sconti presenti su Asos Italia: per esempio, se Asos Italia propone uno sconto del 25% su tutto tramite un codice speciale, quel codice vale anche su Asos Estonia, Germania, Spagna etc (per spedizioni verso l’Italia). Viceversa, se su Asos Estonia c’è uno sconto del 25%, quello sconto non vale per ordini spediti al di fuori di quel paese.

In copertina: Erik Mclean | Immagine Converse interna: Mariano Nocetti.

Tags:

Greta Cavedon

Ciao ✋🏻, mi chiamo Greta e sono una nerd inside! 💻 Amo il web, l'informatica, la musica (la Disco e la Black Music 70s ed 80s), correre e viaggiare. 👧🏻 Vivo di crescita personale e cioccolata. 🍫 Saltuariamente e sarcasticamente scrivo su Squerz, il mio sito un po' naïf! 💡