Travel Book di Trenitalia sono delle utili guide per viaggiare in treno nelle principali località turistiche (e non) d’Italia create da Trenitalia (ferrovie dello Stato Italiane), sono disponibili sia in versione digitale che cartacea.
In questo breve articolo vi racconto di che si tratta.
Se avete letto qualche articolo su Squerz, come ben saprete adoro viaggiare in treno. Se fosse possibile prenderei il treno molto più spesso di quanto già non faccia ora!
Vi avevamo anche parlato di come spostarsi in treno in Italia in questo articolo.
Girovagando tra un evento e l’altro ho incontrato lo stand di Trenitalia che regalava dei libretti cartacei: le Travel Book di Trenitalia, non potevo non parlarvene!

Travel Book by Trenitalia, di che si tratta?
Le guide di Trenitalia contengono itinerari più o meno brevi per ogni regione, con tanto di informativa sui treni da prendere e relative fermate, sul luogo di destinazione e sulle attrattive da svolgere in ciascuna location.
Attualmente sono disponibili nove Travel Book, ciascuno con destinazioni diverse da raggiungere comodamente in treno, ed i temi trattati sono i seguenti:
- Ciclovie – 20 Percorsi Ciclabili,
- Wellness – 21 Località Termali,
- Parchi – 8 Oasi Naturali,
- Patrimonio Mondiale dell’UNESCO – 33 Siti Italiani,
- Grandi Giardini Italiani – 21 Luoghi da Fiaba,
- Neve – 8 Impianti Sciistici,
- Mare, Sud e Isole – 31 Spiagge da Amare,
- Mare, Nord e Centro – 30 Spiagge da Amare,
- Borghi – 25 Luoghi Incantati.
Dove posso trovare tali guide?
Le guide appena descritte si possono trovare gratuitamente, in versione cartacea, ad eventi in cui è presente Trenitalia come sponsor oppure, sono consultabili in formato digitale, sul sito ufficiale di Trenitalia alla pagina dedicata.
Le guide in formato digitale sono anche scaricabili, ideali da portare sempre con sé quando si è offline o da sfogliare quando si è in treno in una zona in cui non prende la connessione di rete!
Se vi interessa la versione delle Ciclovie, uno stand Trenitalia sarà presente nelle principali piazze del Giro d’Italia 2020, dove sarà possibile reperire una copia dei 20 Percorsi Ciclabili in edizione speciale.