2 minuti

Vi spiegherò ed illustrerò nella maniera più semplice possibile come realizzare delle scritte, su sfondo colorato o trasparente, con il ripieno!

Mi piace realizzare alcune piccole “opere” grafiche, utili per il sito, per dare un tocco di design: mi ha sempre ispirato cimentarmi con l’uso di Photoshop. Quel che so, l’ho imparato da autodidatta.

Innanzitutto, prima di partire, dobbiamo assicurarci di avere sotto mano l’occorrente:

Come vi ripeto, è davvero più semplice di quanto si possa pensare.


Scritte Ripiene con Photoshop

  1. Il primo passo da compiere è aprire il software di elaborazione grafica Photoshop, dopo averlo scaricato dal sito di Adobe, e creare un nuovo progetto o documento.
    Scegliamo il nome, la dimensione (in varie unità di misura, io prediligo i pixel), la risoluzione e lo sfondo (colorato o trasparente).Vi spiego velocemente la differenza dallo sfondo colorato a quello trasparente: lo sfondo colorato è adatto per documenti e foto, quali PDF o JPEG (formato di fotografia più comune), mentre lo sfondo trasparente (formato PNG) è più appropriato per scritte, firme o illustrazioni grafiche da inserire in un post (ad effetto libro) o in una seconda immagine (in modo da non nascondere lo sfondo e mostrare solo la “traccia” della figura creata).
    Io ho scelto il secondo formato, con lo sfondo trasparente (i passaggi per realizzare la scritta riempita su sfondo colorato, sono i medesimi, non cambia assolutamente niente).
    Mantengo alta la risoluzione così, quando andrò a ridimensionare l’immagine, non perderà di qualità rimanendo pulita e leggibile (specie per piccole dimensioni).
  2. Una volta aperta la bozza, cominciamo a lavorare!
    Dovreste vedere nella barra laterale destra di photoshop, la finestra dei “Livelli”. Se non la vedete, andate su Finestra (in alto, sulla barra delle funzioni) e mettete la spunta su “Livelli”.
    Trasciniamo dalla cartella l’immagine scelta, l’immagine che utilizzeremo per riempire il testo, nella nostra bozza trasparente o colorata. Dopo aver ridimensionato e confermato l’immagine (ingrandita o rimpicciolita a seconda delle dimensioni scelte nel nuovo progetto), la vedremo nella barra laterale.

    Scriviamo il testo interessato con il font che preferiamo mediante lo “strumento testo” (barra degli strumenti a sinistra, rappresentato da una “T”).

  3. Arrivati a questo punto, selezioniamo il livello con lo sfondo nella finestra dei Livelli (a destra) e lo trasciniamo sopra al livello della scritta (livello del testo): vedremo come primo livello, a partire dall’alto, l’immagine di sfondo e per secondo il testo.
  4. Nascondiamo (deselezioniamo l’occhietto situato a destra del livello interessato, sempre nella finestra dei livelli) lo sfondo.
    Dovremmo vedere solo la scritta fatta da noi su sfondo colorato o trasparente.
  5. Selezioniamo l’immagine per lo riempimento del testo, posizionandoci sopra con il cursore del mouse: una volta lì, premiamo “alt” (su Mac) o “logo Windows” (su PC Windows) e tasto destro. Nel mentre di questa operazione, vedremo una frecciolina nera con un quadratino bianco che punta verso il nostro livello di testo.Et voilà la nostra scritta col ripieno!
    Se l’operazione è andata a buon fine, dovremmo ottenere una cosa simile:
    Salviamo con “File” > “Salva con nome..” e sul formato, una volta aperto il menù a tendina, scegliamo il Formato PNG (IMPORTANTISSIMO!!!).

    Potremo finalmente inserire il nostro elaborato su altre illustrazioni o sui nostri siti, mantenendo lo sfondo colorato o rendendo speciali i nostri capolavori grafici.Se avevate scelto la base colorata, vedrete la scritta ripiena su sfondo non trasparente.

Se qualche passaggio non vi è chiaro, vi sfugge o non vi riesce, scrivete pure un commento qui sotto, nel Form Contatti o sulla pagina Facebook, magari allegando eventuali screenshot. Cercheremo di trovare la soluzione più consona al problema. Sarò lieta di aiutarvi.

Previous post

Fotografie Professionali e Dove Trovarle

Next post

Il meglio di Diana Ross: “Diana” & “The Boss”

Greta Cavedon

Greta Cavedon

Hola!
Sono Greta, autrice di Squerz! Tutto quel che vedrete qui dentro beh.. È frutto di taaanta passione, voglia di fare ed un pizzico di follia!